Mercoledì 18 luglio è partita in Brianza la sperimentazione della banda ultra larga.
Nella mattinata è stata sottoscritta definitivamente la convenzione tra il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, l'assessore all'Ambiente Marcello Raimondi, il sindaco di Monza Roberto Scanagatti, il sindaco di Concorezzo Riccardo Borgonovo, Alberto Sportoletti della Giunta della Camera di Commercio Monza e Brianza e Giacomo Piccini, direttore generale della Fondazione Distretto Green and High Tech Monza Brianza.
La rete in fibra ottica sarà impiantata in un'area della Brianza selezionata per la sua alta concentrazione d’imprese con la finalità di realizzare comunicazioni super veloci e sicure e per cercare, quindi, di rendere più efficiente l'attività lavorativa utilizzando un servizio adatto ad aumentare la produttività e diminuire i costi di gestione.
“Lo sviluppo della rete in fibra ottica - ha spiegato il presidente della Regione - potrà da un lato supportare le imprese a migliorare la propria produttività e, dall'altro, consentire all'intero territorio di rimanere fortemente attrattivo”.
La rete in fibra ottica consentirà la connessione in banda ultra larga (velocità a 100Mbit per secondo e oltre) a tutte le aziende aderenti all'iniziativa.