Associazione distretto industriale Lombardia
L' Associazione Distretto industriale Green and High Tech è stata costituita il 18 giugno 2008 da Provincia di Milano (che da Giugno 2009 ha passato le competenze alla Provincia di Monza e Brianza), Associazione dei Comuni per il Distretto High Tech Milano Brianza, Confindustria Monza e Brianza e Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Monza e Brianza.
A inizio gennaio 2015 entra come fondatore il Comune di Monza, ad ulteriore sostegno dell’impegno del Distretto sul Territorio.
L’idea che guida l' Associazione Distretto industriale in Lombardia e il suo agire è quella di rivitalizzare la competitività del Territorio, facendo in modo che l’eccellenza sia diffusa e condivisa e che si creino le condizioni perchè il Territorio diventi un terreno fertile per attrarre o generare nuove imprese “technology based” e professionalità di spicco.
I settori di riferimento delle aziende aderenti alla Associazione Distretto industriale in Lombardia
- ENERGIA, dalla riduzione dei consumi alla promozione, sviluppo e utilizzo delle energie rinnovabili, fino alla produzione dei componenti e mezzi per la generazione di energia da fonti non fossili.
- ICT (Information and Communication Technology), nell’ambito della ricerca e sviluppo, progettazione, manufacturing e implementazione di prodotti che spaziano dalla micro-elettronica ai sistemi e servizi per le telecomunicazioni e per la gestione dell’informazione.
Per raggiungere questo obiettivo strategico, la Fondazione opera individuando e favorendo le sinergie presenti tra le imprese High Tech del Territorio e adoperandosi per creare rete e aggregazione sui temi di:
- Ricerca e Sviluppo
- Filiera produttiva
- Marketing delle aggregazioni e del Territorio