Indice
he tu sia un proprietario di casa, un proprietario o un inquilino, probabilmente hai notato che il vetro del tuo contatore dell’acqua si è opacizzato con il tempo. Questo scolorimento è causato dall’appannamento e dalla corrosione e può essere facilmente risolto con alcuni semplici passaggi. Continua a leggere per scoprire come rimuovere l’appannamento dal vetro del contatore dell’acqua e riportarlo al suo stato originale e cristallino.
Cosa causa l’appannamento
L’appannamento è causato dal contatto con alcuni elementi come l’anidride solforosa presente nell’aria o il sale degli spruzzi marini. Questi elementi si combinano con i componenti metallici del contatore dell’acqua e creano la cosiddetta reazione galvanica. Il risultato di questa reazione è un sottile strato di corrosione che si forma intorno ai bordi della copertura in vetro e che con il tempo la rende opaca e scolorita.
Rimuovere l’appannamento dal vetro del contatore dell’acqua
Fortunatamente, la rimozione dell’appannamento è relativamente semplice e richiede solo materiali di base che probabilmente hai in casa. Per prima cosa, raccogli un po’ di aceto bianco, un vecchio spazzolino da denti o un panno morbido, un asciugamano o uno straccio pulito e delle pagliette non abrasive come quelle utilizzate per la pulizia della cucina.
Inizia versando un po’ di aceto bianco in una ciotola o in un piccolo secchio, quanto basta per immergervi le spugne. Immergi le pastiglie nell’aceto per almeno 30 minuti prima di estrarle una alla volta e usarle per eliminare la corrosione visibile sulla superficie del coperchio di vetro del contatore dell’acqua. In questo modo si dovrebbe sciogliere qualsiasi pezzo di appannamento ostinato, in modo da poterlo rimuovere con un vecchio spazzolino da denti o un panno morbido. Infine, asciuga tutte le superfici con un asciugamano o uno straccio pulito per una maggiore lucentezza!
Conclusione
Dopo aver rimosso tutti i segni visibili di appannamento dal vetro del tuo contatore dell’acqua con questo metodo, dovresti vederlo come nuovo! Con il minimo sforzo e semplici oggetti domestici, puoi mantenere il tuo contatore dell’acqua al meglio – e monitorare i tuoi consumi in modo più accurato – per gli anni a venire! Per evitare che in futuro il vetro del contatore si appanni, puoi acquistare delle coperture protettive disponibili online o nella maggior parte dei negozi di ferramenta. Ora che sai quanto è facile rimuovere l’appannamento dai vetri dei contatori dell’acqua, non c’è più bisogno di assumere qualcuno che lo faccia per te.